Europa

Immigrazione, Bassetti si allinea a Giorgia Meloni: ‘Europa forse non basta più’

Io l’ho sempre detto che il problema dei migranti si può soltanto affrontare insieme con l’Europa ma forse non basta nemmeno quella, perché è un fenomeno talmente accentuato, di portata mondiale. Ci vogliono degli accordi che vanno anche al di là dell’Europa. Soprattutto le nazioni che sono bagnate dal Mediterraneo è necessario che trovino un’azione comune.

È quanto affermato dal cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, a margine di un convegno sull’Europa al Palazzo della Cooperazione di Roma, rispondendo a chi gli domandava se le politiche sui migranti siano una delle cause di disaffezione all’Europa.

Proprio mentre monta la polemica sul Global Compact, con Giorgia Meloni in prima linea per sensibilizzare tutti nell’evitare la firma del documento ONU per non favorire quella che potrebbe diventare un’invasione autorizzata, il dubbio del capo dei vescovi nel trovare una soluzione per i migranti sembra infatti -forse involontariamente- allinearsi alle certezze della leader di Fratelli d’Italia, con toni naturalmente più pacati ma ugualmente di grande rilievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *